VAB Sezione Larciano

La Sezione Larciano nasce alla metà degli anni 90, come distaccamento della Sezione Quarrata, per la volontà di una manciata di pochi soci, una decina circa.

Passando poi come distaccamento della vicina Lamporecchio, la Sezione aquisisce la piena autonomia nel 1996, continuando ad operare sull’intero territorio di Larciano sia in ambito di prevenzione e repressione degli incendi boschivi, sia in ambito più generale di protezione civile.

I primi anni sono stati quelli più duri ma forse quelli più gratificanti: le “lotte” per acquisire le attrezzature, un mezzo fuoristrada (la vecchia Campagnola 17 AR80), poi un mezzo di polisoccorso (il Poli13), per arrivare, nel 2003, alla partecipazione del bando di finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per l’acquisto di un nuovo mezzo fuoristrada. L’anno dopo infatti, arriva la Land Rover Defender 90, in sostituzione della AR80.

Nel tempo sono passati tanti amici dalla nostra porta… alcuni sono rimasti, altri hanno preferito scegliere altre strade. Ora siamo quasi 60 soci iscritti, operiamo non solo sul territorio di Larciano ma siamo operativi su tutto il territorio toscano e italiano, grazie alle convenzioni stipulate con la Regione Toscana e il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Venite a trovarci, entrate anche voi nella nostra grande famiglia!